top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreivano

Equinozio di Primavera

20 Marzo 2018, ore 17:27 ora locale, Sardegna - nord ovest - Equinozio di Primavera.



Il calendario gregoriano purtroppo ha sfasato tutto ciò cui gli antichi erano soliti seguire ed affidarsi, gli astri e i loro movimenti che hanno grande influenza sulle energie di Gaia.

Questo è un sistema imperfetto perché non rappresenta esattamente l'anno siderale, ossia il periodo orbitale della Terra intorno al Sole, che è pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Si basa invece sull'anno tropico o solare di 365 giorni: contempla cioè circa un quarto di giorno in meno di quello che serve alla Terra per completare la propria rivoluzione intorno al Sole. Questo fa sì che ogni anno l'equinozio cada 6 ore più tardi, finché non interviene, ogni 4 anni, l'anno bisestile, con un giorno "extra" a febbraio che serve a "riportare indietro" la sincronizzazione tra anno anno siderale e calendario gregoriano.

Come per il cervello umano e le radici delle piante, esiste una rete energetica che avvolge tutta la Terra, sia internamente che esternamente, andando più in alto questa rete si ripresenta nel sistema solare e ancora nelle costellazione e nelle galassie, negli universi e oltre, questo gli antichi lo sapevano bene e ne facevano uso.

Poi giunge il dominio di una casta che, durante gli ultimi due millenni, annienta coloro che praticavano queste conoscenze e ne vietano l'utilizzo, pena la morte, vedasi la caccia alle streghe chiamata anche "Santa inquisizione", cercando di tenere per se più sapienza possibile. Ma la conoscenza non si può disperdere e neanche cancellare. Da prima sono sporadici gli esempi di uomini e donne con abilità particolari, poi da 70 anni a questa parte, une nuove generazioni di consapevolezza si presentano per riportare all'età dell'oro tutto il pianeta, e noi ne facciamo parte.


"Come sopra, così sotto".


Ecco che questo giorno è molto propizio se si è consapevoli delle energie che sviluppa e si sanno utilizzare con i migliori propositi.

L'equinozio è il momento in cui le ore di luce e quelle di buio si equivalgono, in questo giorno gli opposti si trovano in perfetta armonia, tra di loro, il sole e la luna, il fuoco e l'acqua, gli dei e le dee, il femminino e il mascolino.

Gli antichi ne erano a conoscenza ed erano soliti prepararsi molto bene per questo evento. I pozzi sacri, sparsi per tutta la Sardegna, ne portano ancora il ricordo. Si addobbava a festa per celebrare l'incontro divino tra cielo e terra, tutti coloro che partecipavano erano soliti vestirsi col migliore degli abiti, portare con se doni per omaggiare gli "dei" e le "dee" nonché le donne e gli uomini che conducevano la cerimonia.

Ognuno portava con se dei propositi, di cui se ne chiedeva la concretizzazione, la realizzazione.


Da allora molto è cambiato ma, tutti o quasi, abbiamo vissuto anche quel tempo, quella sapienza è dentro di noi, salta fuori nel momento in cui ci ricolleghiamo al nostro sé superiore e alle energie che costantemente ci circondano e ci influenzano.

Facendo attenzione alle ore planetarie, scopriamo che Il 20 Marzo 2018 è dominato da Marte. Il momento in cui il Sole appare perfettamente allo zenit a mezzogiorno per un osservatore posto all'equatore e attraversa uno dei due punti, nella sfera celeste, in cui l'eclittica e l'equatore celeste si intersecano: il cosiddetto punto vernale o equinozio di primavera (l'altro corrisponde all'equinozio d'autunno), ha un'influenza doppia e molto particolare quella di Mercurio e della Luna. Il giorno e l’Ora governati dal pianeta Mercurio sono adatti alle azioni che riguardano la Comunicazione, il Linguaggio, l’Eloquenza, la Pubblicità, i Viaggi, lo Studio, l’Intelligenza, l’Iniziazione ai Misteri, le scienze Esoteriche, il Raziocinio, la Grammatica, la Scrittura, la Creatività, l’Insegnamento, le Notizie Inattese, l’Astuzia, la Furbizia, la Rapidità, le Truffe, i Furti, il Gioco d’Azzardo. In Magia: l’ora di Mercurio è propizia alle operazioni magiche per ottenere eloquenza e scoprire il futuro attraverso l’uso delle arti divinatorie (come i Tarocchi, le Rune,

l’I Ching, ecc.). Sono consigliate anche tutti quei rituali riguardanti il commercio, gli affari, gli inganni, i furti e il gioco, ma anche l’intelligenza, le scienze e lo studio.


Mentre il giorno e l’ora governati dalla Luna sono adatti alle azioni che riguardano la Femminilità, la Fecondità, la Maternità, la Verginità, la Purezza, la Bellezza, le Facoltà Psichiche, i Sogni, l’Immaginazione, l’Intuito, l’Istinto, le Premonizioni, la Divinazione, le Preoccupazioni Domestiche, la Memoria, le Emozioni, la Spiritualità, i Misteri Femminili. In Magia: l’ora «lunare» è propizia nel suscitare gli spiriti dei defunti e per tutte quelle «operazioni magiche» che riguardano l’amore e la riconciliazione (se la Luna è crescente), per avere visioni profetiche e diventare invisibili. Favoriti anche gli incanti che riguardano i furti e le menzogne, nonché i viaggi, soprattutto quelli effettuati per mare. Ottima anche per la divinazione.


Dunque, andiamo verso il futuro


dando uno sguardo al passato ma, viviamo il presente con consapevolezza e responsabilità.


Fratelli e Sorelle di Gaia, guardatevi dentro, preparate i vostri propositi, e concedetevi un po di magia!


Per coloro che hanno il piacere di condividere questo Equinozio di Primavera, il 20 Marzo dalle ore 15:00 saremo al Parco Lu Cantaru ( www.fattorialucantaru.com ), sotto la grande roccia, festeggiamo attorno al fuoco accompagnando l’Inverno alla sua conclusione e accogliamo l’arrivo della Primavera. Porta con te un ciocco di legna che sarà il tuo mezzo per l’invio dei tuoi propositi di questo risveglio, uno strumento musicale o la tua voce per far sentire la tua vibrazione all’universo, qualcosa da mangiare e/o bere da condividere. Gentilmente ti chiediamo di aiutarci a realizzare i progetti del Parco Lu Cantaru con un piccolo contributo di 3 €.

A questo link l'evento facebook: https://www.facebook.com/events/2071690423119436/



Che il risveglio vi giunga fresco e amorevole, nella luce e nell'amore

Grazie Grazie Grazie


a presto

miserhat


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page